Episodio 2 - VAIA, UNA TEMPESTA DA RICORDARE
La tempesta Vaia del 29 ottobre 2018, ha causato raffiche di vento fino a 190-200 km/h, distruggendo i boschi di abeti rossi nel Triveneto.
VAIA, UNA TEMPESTA DA RICORDARE | Episodio 2 Stagione 2
La tempesta Vaia del 29 ottobre 2018, che prende il nome da Vaia Jakobs, manager di una multinazionale tedesca, ha causato raffiche di vento fino a 190-200 km/h, distruggendo i boschi di abeti rossi nel Triveneto. Circa 15 milioni di alberi sono caduti in pochi minuti, con la pulizia dei tronchi che ha richiesto anni. Il 10% degli alberi ancora da rimuovere è stato attaccato dal bostrico, un coleottero diffuso a causa dei danni agli alberi. Guarda l’episodio intero. "Il paesaggio lega uomo e natura attraverso la composizione delle rispettive manifestazioni. I beni culturali caratterizzano il paesaggio al pari dei beni naturali nei territori che essi condividono e nei quali interagiscono. Pertanto la valutazione del pregio di un paesaggio non può prescindere dal considerare nel loro insieme le componenti di pregio fisiche, naturali ed umane." - ISPRA - Carta del valore naturalistico-culturale d’Italia
Anno: 2023
Durata: 7m 30s
Segui il canaleScopri gli altri episodi della stagione 2
Episodio 1
Milano di fuoco: le isole di calore
Milano
Episodio 3
Invasione silente, granchio blu e specie aliene
Delta del Po
Episodio 4
Grandinate estreme, il nuovo normale
Friuli Venezia Giulia
Episodio 5
Emilia sott'acqua
Emilia Romagna
Chi è 3Bee?
Attraverso questa campagna di sensibilizzazione, 3Bee, l'azienda italiana all'avanguardia nella protezione delle api attraverso la tecnologia, pone l'attenzione su quello che vorremmo fosse solo un dramma distopico o un film dell'orrore, ma che sfortunatamente è la realtà in cui viviamo. Quello che viene lanciato è un appello a diventare i supereroi del nostro tempo, a conoscere approfonditamente questo pericolo e a individuare così le soluzioni più concrete ed efficaci per contrastarlo, ripristinando così un ambiente sano per le generazioni presenti e future.Fai il primo passo e unisciti alla più grande comunità in Europa che protegge le api e la biodiversità. Usa la tua voce, per diffondere consapevolezza.