Episodio 5 - EMILIA SOTT’ACQUA
La devastante alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna la scorsa estate ha lasciato un tragico bilancio: 21 fiumi esondati, 32.000 sfollati, 16 vittime, oltre 1.000 frane e danni per 1,5 miliardi di euro.
EMILIA SOTT’ACQUA | Episodio 5 Stagione 2
La devastante alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna la scorsa estate ha lasciato un tragico bilancio: 21 fiumi esondati, 32.000 sfollati, 16 vittime, oltre 1.000 frane e danni per 1,5 miliardi di euro. La regione, intensamente bonificata con canali e monocolture, ha un suolo reso impermeabile, aggravando il rischio di alluvioni. Nonostante il rischio, continua l'eccessivo consumo di suolo, riducendo la capacità di prevenire alluvioni. Guarda l’episodio intero. "The ongoing mass extinction of species, and with it the extinction of genes and ecosystems, ranks with pandemics, world war, and climate change as among the deadliest threats that humanity has imposed on itself." - Edward O. Wilson, Half-Earth: Our Planet's Fight for Life
Anno: 2023
Durata: 9m 32s
Segui il canaleScopri gli altri episodi della stagione 2
Episodio 1
Milano di fuoco: le isole di calore
Milano
Episodio 2
Vaia, Una Tempesta da Ricordare
Triveneto
Episodio 3
Invasione silente, granchio blu e specie aliene
Delta del Po
Episodio 4
Grandinate estreme, il nuovo normale
Friuli Venezia Giulia
Chi è 3Bee?
Attraverso questa campagna di sensibilizzazione, 3Bee, l'azienda italiana all'avanguardia nella protezione delle api attraverso la tecnologia, pone l'attenzione su quello che vorremmo fosse solo un dramma distopico o un film dell'orrore, ma che sfortunatamente è la realtà in cui viviamo. Quello che viene lanciato è un appello a diventare i supereroi del nostro tempo, a conoscere approfonditamente questo pericolo e a individuare così le soluzioni più concrete ed efficaci per contrastarlo, ripristinando così un ambiente sano per le generazioni presenti e future.Fai il primo passo e unisciti alla più grande comunità in Europa che protegge le api e la biodiversità. Usa la tua voce, per diffondere consapevolezza.