Il Miele di Aristomaco
Calabria, ITSono orgogliosamente parte del progetto "Oasi della biodiversità" di 3Bee, dove hai l'opportunità unica di adottare uno dei miei alveari. Grazie a questo progetto, mi dedico alla rigenerazione della biodiversità, curando le api grazie a tecnologie innovative sviluppate da 3Bee. Qui puoi scegliere di sostenere a distanza il tuo alveare, e io mi impegnerò a curarlo con le tecniche più avanzate e rispettose dell'ambiente.
l Miele di Aristomaco è una giovanissima azienda di apicoltura,ubicata nel comune di Castrolibero, ma fondata nel 2014 a Marano Marchesato, che produce pregiatissime qualità di miele. Tale azienda è stata fondata e curata da Carlo Piro, Laureando in Ing. Meccanica, che per hobby, nel 2011, ha iniziato a ripristinare alcune arnie abbandonate nel giardino di casa dal fratello Leonardo. Carlo nel 2011 acquista le sue prime famiglie api, affascinato da quel mondo bellissimo e misterioso che è l’apicoltura. Riesce a trasmettere il suo interesse per il mondo delle api al suo amico Francesco insieme creano una società fittizia. Nel giro di pochi mesi, i due amici, bruciando le tappe allevano più famiglie di api, producendo, nell’anno 2011, poche decine di kg di miele uniflorali adottando la pratica del nomadismo. Entusiasta di questa esperienza Carlo, da solo, inizia a costruirsi più arnie, legge molti libri sull’argomento, fa continue ricerche e, finalmente , arrivano le prime soddisfazioni , quell’anno produce qualche quintale di miele. Tra il 2012 e il 2013, il futuro ingegnere, acquistando l’attrezzatura necessaria, costruisce in maniera estremamente professionale, 31 arnie da nomadismo di ultima generazione incrementando la produzione intorno a 1000 kg. Carlo Piro (detto Aristeo) inizia ad investire sempre di più ed a moltiplicare le sue operaie arrivando ad avere attualmente poco meno di 100 alveari, Oggi Carlo ha una piccola azienda,”Il Miele di Aristomaco” il suo sogno si è avverato. Nell’anno 2015 l’azienda conta diverse centinaia di alveari.
Assieme agli agronomi 3Bee abbiamo analizzato il miglior set di Piante per rigenerare il suolo, produrre nettare e riportare la biodiversità nella zona. Selezionato decine di Grower italiani tra Apicoltori e Agricoltori, fornito loro gratuitamente le piante. Ogni anno li remuneriamo per ogni pianta che accudiscono e crescono.Adotti una pianta che aiuta le comunità di apicoltori e agricoltori sostenibili, produci nettare per le api e assorbi Co2
Se sceglierai di adottare gli alberi e produrre biodiversità riceverai un certificato digitale con tutti i dati d'impatto generati dal tuo albero: il Nome dell'Albera e il Nettare prodotto.Inoltre, il link alla tua Oasi digitale dove vedrai crescere l'albero e potrai monitorarlo e condividerlo con i tuoi amici.I nostri grower effettuano foto e video all'albero e al terreno rigenerato, così che tu possa avere un riscontro sull’impatto positivo da te creato.
Come adottare la tua pianta
- 1. Filtra per alberi rari
- 2. Scegli la regione e la tipologia di albero
- 3. Prosegui scegliendo l'albero e unisciti all'oasi
- 4. Completa personalizzando l'adozione