Fattoria Martelli
Friuli Venezia Giulia, ITSono orgogliosamente parte del progetto "Oasi della biodiversità" di 3Bee, dove hai l'opportunità unica di adottare uno dei miei alveari. Grazie a questo progetto, mi dedico alla rigenerazione della biodiversità, curando le api grazie a tecnologie innovative sviluppate da 3Bee. Qui puoi scegliere di sostenere a distanza il tuo alveare, e io mi impegnerò a curarlo con le tecniche più avanzate e rispettose dell'ambiente.
La Fattoria Martelli è nata nel 2019, dalla mia volontà di abbandonare il mondo freddo dell'ingegneria per passare a quello agreste, più tranquillo e accogliente. Il punto di partenza di questa mia nuova attività è stato l'acquisto di alcuni terreni nella comunità montana di Bordano. Qui ho piantato un ettaro di ulivi, circa trecento, più di duecento piante di lavanda e centinaia di altre piante nettarifare, tra cui erica, caryopteris, lonicera e perovskia e una trentina di ciliegi. Prevedo nel 2022 di creare anche un impianto di piccoli frutti (mirtillo, lampone e mora) di circa 2000 metri quadrati e di cominciare anche l'allevamento di galline e quaglie. Ovviamente l'attività principale dell'azienda rimane l'apicoltura. Al momento mi occupo di circa 100 famiglie di api, dislocate in più postazioni sparse su tutto il territorio di Bordano. Ho scelto questa zona perché è ideale per l'allevamento biologico, in quanto priva di altre attività agricole convenzionali e quindi naturalisticamente incontaminata. Nella mia azienda non mi occupo soltanto della produzione di miele, ma anche dell'allevamento delle mie api regine, della produzione di polline, pappa reale e propoli.
Grazie alla tecnologia 3Bee potrai adottare a distanza gli alveari da te scelti e monitorarli h24. Con la rilevazione dei principali parametri biologici delle api - come peso, temperatura, umidità e intensità sonora - puoi seguirne l'andamento, la crescita e lo stato di salute direttamente dal tuo smartphone. L’apicoltore si prenderà cura delle tue api.
Riceverai, inoltre, il tuo certificato digitale via email. Se l'adozione è un regalo, potrai stamparlo e consegnarlo direttamente al destinatario.
Se sceglierai di adottare gli alveari e riceverne il miele, una volta che le tue api lo produrranno, riceverai il loro miele direttamente a casa tua. Ti basterà selezionare la fioritura preferita, la quantità di miele da voler ricevere e aspettare che le tue api lo producano.
Rispettiamo i tempi di produzione delle api e dell'apicoltore, e potrai controllare nel tuo profilo quando è prevista la consegna del miele.
Nel frattempo, dall’app puoi seguire il lavoro svolto dalle tue api.