Apicoltura Bertoncini Federico
Toscana, ITSono orgogliosamente parte del progetto "Oasi della biodiversità" di 3Bee, dove hai l'opportunità unica di adottare uno dei miei alveari. Grazie a questo progetto, mi dedico alla rigenerazione della biodiversità, curando le api grazie a tecnologie innovative sviluppate da 3Bee. Qui puoi scegliere di sostenere a distanza il tuo alveare, e io mi impegnerò a curarlo con le tecniche più avanzate e rispettose dell'ambiente.
La mia azienda è nata nel 2013 a seguito di un lungo periodo di convalescenza che mi ha tenuto lontano dal mio lavoro per 23 mesi. Proprio in questo particolare momento della mia vita ho cominciato con poche arnie ma ben presto sono arrivato ad avere una cinquantina di alveari. Abito a Cascio, un bellissimo paese nella splendida Garfagnana, la parte collinare Montana di Lucca, un posto meraviglioso circondato dal verde, lontano da agricoltura intensiva ed inquinamento. Le produzioni principali sono l’acacia e il castagno, ma a seconda della stagione si possono produrre un eccellente millefiori di montagna e la melata di bosco oltre alla propoli e al polline. Le mie 2 postazioni sono a Gallicano dove produco la tanto preziosa acacia, e per il castagno e millefiori a S.Pellegrinetto a 950 metri di altezza nel comune di Vergemoli, un posto incantevole e incontaminato con una vista mozzafiato sulle Alpi apuane, un vero paradiso per le api. Una grande soddisfazione l’ho avuta nel 2020 quando sono stato premiato a Castel San Pietro con due gocce d’oro con il miele di acacia come uno dei migliori mieli di Italia.. il 30 settembre 2022 a lazise ho vinto il primo premio “ape D’oro” come miglior miele italiano di acacia.
Grazie alla tecnologia 3Bee potrai adottare a distanza gli alveari da te scelti e monitorarli h24. Con la rilevazione dei principali parametri biologici delle api - come peso, temperatura, umidità e intensità sonora - puoi seguirne l'andamento, la crescita e lo stato di salute direttamente dal tuo smartphone. L’apicoltore si prenderà cura delle tue api.
Riceverai, inoltre, il tuo certificato digitale via email. Se l'adozione è un regalo, potrai stamparlo e consegnarlo direttamente al destinatario.
Se sceglierai di adottare gli alveari e riceverne il miele, una volta che le tue api lo produrranno, riceverai il loro miele direttamente a casa tua. Ti basterà selezionare la fioritura preferita, la quantità di miele da voler ricevere e aspettare che le tue api lo producano.
Rispettiamo i tempi di produzione delle api e dell'apicoltore, e potrai controllare nel tuo profilo quando è prevista la consegna del miele.
Nel frattempo, dall’app puoi seguire il lavoro svolto dalle tue api.