Monitoraggio della biodiversità
Monitoriamo lo stato di salute della biodiversità di aree urbane e agroforestali attraverso l’uso di tecnologie proprietarie innovative, con l’obiettivo di individuare azioni mirate per la rigenerazione. Garantiamo la compliance agli standard GRI, ESRS e SASB per la rendicontazione di sostenibilità aziendale.Assessment di Biodiversità
Il primo step del monitoraggio consiste in un assessment sito specifico supportato dalla nostra piattaforma Oasi Digitale. L’assessment sito specifico viene poi consolidato in una matrice di rischio multi-sito, per prioritizzare le azioni sui siti a maggior rischio per la biodiversità.
Sito Industriale
Calcoliamo l'impatto sulla biodiversità dell'attività industriale del tuo sito, raccogliendo i dati necessari in linea con gli standard ESRS e GRI e i framework TNFD e SBTN. Avrai a disposizione una piattaforma dedicata per visualizzare i risultati dell'assessment di biodiversità del tuo sito, i KPI chiave e la loro evoluzione nel tempo.
Sito Urbano e/o commerciale
Esaminiamo le attività commerciali urbane, valutando la biodiversità nel raggio di 5km e l'impatto del tuo sito su questo ecosistema. Il nostro obiettivo è fornire una valutazione per aiutarti a comprendere qual è il tuo impatto ambientale e come mitigarlo, delineando strategie efficaci per la rigenerazione della biodiversità.
Sito Agricolo
Valorizziamo il potenziale dell'agricoltura nella tutela della biodiversità. Analizziamo come le pratiche agricole sui tuoi terreni e l’utilizzo del suolo influenzano l'ecosistema circostante, per migliorare lo stato di salute della biodiversità. L'obiettivo è ottenere la label Element-E per i tuoi prodotti finali, che certifica l’utilizzo del protocollo di monitoraggio della biodiversità e attesta il tuo impegno nella sua conservazione.
Sito Energetico
Gli impianti solari, pur essendo preziosi alleati nell'era dell'energia rinnovabile, possono incidere negativamente sugli habitat naturali. Studiamo l'impatto del tuo sito energetico sull'ecosistema locale, fornendoti uno score che riflette il tuo contributo alla tutela della biodiversità e inidividuiamo azioni mirate di rigenerazione per migliorarne lo stato di salute.
Parco naturale
I parchi naturali sono essenziali per la conservazione dell'ambiente, contribuendo significativamente a contrastare la frammentazione degli habitat. Tuttavia, ogni parco presenta sfide uniche, dalla presenza di specie alloctone a zone di media biodiversità. Analizziamo nel dettaglio il parco per comprendere la distribuzione degli impollinatori e del Mean Species Abundance (MSA). Identifichiamo strategie mirate per migliorare l'ecosistema del parco, incrementandone il valore ecologico.
Comune e/o Città
I comuni ospitano numerosi hotspot di biodiversità che necessitano di essere identificati, catalogati e tutelati. Attraverso un'analisi dettagliata, miriamo a mapparli e a valutare il loro impatto sulla biodiversità locale. Il processo include anche la valutazione dei rischi associati alla sicurezza, proponendo soluzioni per una gestione della biodiversità in armonia con le esigenze dei cittadini. Gli hotspost di biodiversità sono oasi fondamentali per la resilienza climatica delle città e il benessere delle persone.
Che cos’è il monitoraggio della biodiversità?
Per effettuare un assessment professionale e valido ai fini di una rendicontazione non finanziarla sono necessari un protocollo e una metodologia che rispettino standard precisi. Dichiarazioni sulla biodiversità senza monitoraggio possono portare a gravi conseguenze, derivanti dalle nuove leggi sui green claims.
Metodologia scientifica
La metodologia scientifica di 3Bee si basa sull'uso di tecnologie di monitoraggio che restituiscono dati tangibili e misurabili ed è il risultato della collaborazione con prestigiosi partner accademici e istituti di ricerca.
Compilance standard
Monitorare la biodiversità del tuo sito con 3Bee garantisce la compliance agli standard internazionali ESRS, GRI e SASB per il tuo bilancio di sostenibilità aziendale.
Comunicazione trasparente
Grazie al monitoraggio della biodiversità realizzato con 3Bee, potrai comunicare ai tuoi stakeholder in maniera chiara e trasparente i risultati e i dati di performance ambientali ottenuti.
Sei tra le aziende soggette all'applicazione della CSRD?
Biodiversità: integrazione ESRS4 E4
Gli standard ESRS sono progettati per garantire uniformità e chiarezza nella rendicontazione ambientale, sociale e di governance (ESG). In tema di biodiversità gioca un ruolo fondamentale l’ESRS E4 - Biodiversità ed ecosistemi, che richiede alle aziende di rendere pubblico il proprio piano strategico al fine di garantire che il loro modello di business diventi compatibile con la transizione per raggiungere tre obiettivi: l'assenza di perdita netta di biodiversità entro il 2030, il guadagno netto dalla biodiversità a partire dal 2030 e il pieno recupero della biodiversità entro il 2050.
Le tecnologie di 3Bee per il monitoraggio ambientale
L’analisi dell’impatto sulla biodiversità non può consistere in un approccio di autoanalisi e autocertificazione in cui spesso ci si prende il rischio di rendicontazione. La nostra metodologia è basata su dati oggettivi e permette di valutare la biodiversità terrestre in linea con gli standard GRI e ESRS e il framework SBTN. Abbiamo innovato la biodiversità sviluppando differenti tool, strumenti IoT ed elaborazioni con intelligenza artificiale.
Hive-Tech
La Collaborazione con ESA
Con il supporto di ESA (European Space Agency) abbiamo sviluppato un algoritmo capace di analizzare la tipologia di terreni presenti sul tuo sito e soprattutto nel raggio di 5-10-15km dal tuo sito. L’analisi è quindi un analisi comparativa tra il sito di interesse e un’area di controllo così da permettere un reale paragone e capire il reale impatto positivo o negativo del tuo sito sulla biodiversità.
Layer e indici di monitoraggio
Gli indici di monitoraggio ci consentono di comprendere lo stato di salute della biodiversità del tuo sito e come questo evolve e migliora nel tempo grazie alle soluzioni di rigenerazione attivate.
CLC
Come migliorare il punteggio di Biodiversità?
Ridurre gli impatti
Le attività umane e aziendali possono generare numerosi impatti per la biodiversità. Identificarle è il primo passo per pianificare azioni precise per la loro mitigazione.
Sviluppare soluzioni di ristoro
Elaboriamo un piano di compensazione ambientale personalizzato per te, mirato a implementare soluzioni di varia complessità per ottimizzare il tuo impatto sulla biodiversità.
Crediti di Biodiversità
Una volta ridotti gli impatti e sviluppate le soluzioni di ristoro, si attivano i crediti di Biodiversità. 3Bee è il primo player Europeo in questo ambito.
Ridurre gli impatti
Le attività umane e aziendali possono generare numerosi impatti per la biodiversità. Identificarle è il primo passo per pianificare azioni precise per la loro mitigazione.
Sviluppare soluzioni di ristoro
Elaboriamo un piano di compensazione ambientale personalizzato per te, mirato a implementare soluzioni di varia complessità per ottimizzare il tuo impatto sulla biodiversità.
Crediti di Biodiversità
Una volta ridotti gli impatti e sviluppate le soluzioni di ristoro, si attivano i crediti di Biodiversità. 3Bee è il primo player Europeo in questo ambito.
Cosa ottiene la tua azienda
Oasi digitale
Una piattaforma digitale che ti consentirà di accedere a tutte le informazioni sui tuoi siti e di monitorare in tempo reale lo stato della biodiversità al loro interno.
Report & Score
Reportistca e score compliant con GRI e SBTN, necessaria per la tua rendicontazione non finanziaria o report di sostenibilità.
Dashboard Oasi digitale
Dalla tua Oasi digitale potrai osservare gli indici di monitoraggio del tuo sito, vedere i contenuti ricevuti dai grower, ascoltare i suoni degli impollinatori e consultare il tuo report di biodiversità.
Monitora in tempo reale lo stato di salute della biodiversità del tuo sito e condividi la dashboard con collaboratori, clienti e stakeholder.
Il report di Biodiversità
Cos’è il report
I progetti di tutela e monitoraggio della biodiversità realizzati da 3Bee sono basati sull'uso di tecnologie proprietarie che restituiscono KPI chiari e trasparenti. Questi si traducono in un report fornito annualmente ai partner: uno strumento utile per comunicare la baseline di biodiversità e/o le azioni intraprese all’interno del bilancio di sostenibilità aziendale.
A cosa serve
Il report fornito da 3Bee ai partner è in linea con la tassonomia in materia ESG e conforme agli standard internazionali di rendicontazione, tra cui ESRS E4 e GRI 101. Il report favorisce inoltre una comunicazione chiara agli stakeholder, garantendo la piena trasparenza.
Cosa deve contenere
Il report è composto da un abstract riepilogativo dei dati di performance ambientali del sito e dell'area di controllo, seguito dalla descrizione dettagliata della metodologia, della tecnologia di monitoraggio e degli indici di biodiversità.
Partner scientifici
Collaboriamo con prestigiosi istituti di ricerca e università, per promuovere l’importanza della salvaguardia della biodiversità.
Iscriviti e rimani aggiornato sugli impollinatori!
Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti di 3Bee
Le aziende che ci hanno scelto
Cosa pensano i partner che accompagniamo nel loro percorso di sostenibilità ambientale.
Toyota Motor Italia
Laura Luciani - People, Organization & Culture Analyst
Lo scorso anno abbiamo svolto un evento aziendale che includeva due aule tenute dall’Academy di 3Bee. Per un’azienda come la nostra che si impegna nel diffondere una cultura della sostenibilità ed approfondire tematiche legate alla tutela ambientale all’interno della popolazione aziendale, il supporto di 3Bee è stato essenziale. L’Academy si distingue per professionalità ma anche per una trasmissione di informazioni in modo molto semplice e diretto, lasciando trasparire la profonda passione dei docenti per i temi affrontati.
Leggi di piùParco delle Groane
Siamo orgogliosi e felici di fare da capofila come Parco delle Groane e della Brughiera Briantea in questo importante progetto, che ci vede ancora una volta collaborare con primarie Università italiane e realtà, che da tempo operano sul nostro territorio. La biodiversità è fondamentale per il nostro pianeta e la sua perdita è una delle emergenze più urgenti da affrontare oggi.
Leggi di piùCassa Centrale
Insieme a 3Bee stiamo proteggendo e monitorando la biodiversità attraverso le Oasi del Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano, dove il nostro obiettivo è promuovere progetti che tutelino l’ambiente naturale e la biodiversità.
Harting
Grazie alla nostra collaborazione con 3Bee, abbiamo messo in campo soluzioni tecnologiche per favorire il rispetto della natura e dell’ecosistema, creando valore sostenibile per le generazioni future.
Mutti
Il tema della biodiversità è da sempre centrale nelle strategie di Mutti, il cui business ruota interamente attorno a un prodotto della terra, simbolo del Made in Italy nel mondo: il pomodoro. Proprio per questa ragione, all’interno della nostra Green Strategy, abbiamo dato vita a un programma di ripristino e riqualificazione degli ecosistemi, che parte proprio dai terreni in cui abbiamo i nostri insediamenti produttivi. La collaborazione con 3Bee è quindi per noi essenziale, al fine di dare una validazione scientifica ai nostri progetti e aiutarci nella costruzione di una strategia di lungo periodo che ci aiuti a crescere e ad apportare all’ambiente un valore sempre crescente.
Leggi di piùFoxy
Responsabile Marketing e Comunicazione
Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di 3Bee per monitorare e rigenerare la biodiversità in Europa. Abbiamo iniziato monitorando le api da miele e stiamo espandendo il progetto alla rigenerazione. Attraverso la comunicazione sui prodotti Foxy Love the Bee ed ai consumatori, possiamo contribuire a diffondere questa consapevolezza e fare la nostra parte per un pianeta più sostenibile.
Leggi di piùFindus
Team Vegetali
Noi di Findus poniamo al centro del nostro impegno per un’Agricoltura Sostenibile la tutela e la conservazione della Biodiversità. 3Bee è stato, in questo senso, un partner fondamentale: grazie alle loro soluzioni tecnologiche innovative abbiamo dato vita ad un progetto per la biodiversità in un’area vicina alla nostra fabbrica di Cisterna di Latina (LT) e tuttora stiamo collaborando per migliorare il livello di biodiversità presente nei campi dove coltiviamo i nostri vegetali. La biodiversità è il fondamento dell'equilibrio ecologico ed ha un impatto diretto non soltanto sull’attività agricola, ma sul benessere dell’intero Pianeta e come tale va tutelata. Collaborare con 3Bee ci permette di portare avanti questo impegno e di fare la nostra parte per il benessere globale.
Leggi di piùLeone Alato
Grazie alla collaborazione con 3Bee, abbiamo adottato alveari che ci permettono di monitorare in modo consapevole le risorse nel rispetto della tutela dell’ambiente naturale, l’ecosistema e la biodiversità.
Cherry Bank
Maddalena Ganz - Responsabile Marketing e Comunicazione
Il rispetto è uno dei valori cardine della governance di Cherry Bank. Questo mondo è ciò che tutti abbiamo in comune. Serve creatività, sensibilità ed innovazione, per trovare un equilibrio tra i nuovi bisogni ed il rispetto delle risorse della Natura. Non sono gli alberi che salveranno il pianeta ma l'uomo.
Leggi di piùCubico
Collaborare con 3Bee ci ha permesso di implementare strategie di biodiversità che sono in linea con i nostri valori aziendali di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
Rimaniamo in contatto
Inizia il tuo viaggio per avere un impatto reale sulla protezione della biodiversità contribuendo a raggiungere i tuoi obiettivi ESG.
3Bee e i suoi progetti hanno impatto su diversi Sustainable Development Goals (SDG), in particolare 13 - Climate Action, 15 - Life on Land e 11 - Sustainable Cities and Communities. In termini di Bilancio di Sostenibilità, gli Standard GRI (Global Reporting Iniziative) su cui 3Bee interviene con i suoi progetti di rigenerazione sono i seguenti GRI 302, GRI 304, GRI 305, GRI 404, GRI 413.